sabato 19 marzo 2011

19 marzo 2011: festa dei "nostri papa'"

Oggi dunque festa dei neo papa': Gabriele e Enzo!!! Che bello rivedersi qui a Bogota', noi coppia di Trento loro di Firenze, ma uniti dall'aver frequentato insieme i corsi di preparazione alla Dimora.
Abitiamo a 5 minuti di distanza (in macchina) che per una citta' che conta 9.000.000 di abitanti e' poco piu' di due passi!
Dunque, questa mattina ritrovo per le 9, un forte abbraccio, conoscenza dei rispettivi pargoli  e partenza verso la laguna di Guatavita (http://it.wikipedia.org/wiki/Laguna_di_Guatavita). Un'oretta di macchina, poi abbiamo percorso un buon tratto a piedi, in salita e i bambini, con grande gioia dei genitori si sono dimostrati dei buoni "montanari". Naturalmente Emanuel ha preferito le braccia della mamma, che, comunque, e' arrivata in cima...
Un po' di pioggia ha reso piu' etero il paesaggio anche se noi avremmo preferito il tepore del sole.
Questo luogo non si trova lontano da Bogota' e comunque ci e' parso di essere tornati a casa, nei pascoli dell'Alto Adige, tanto per intenderci. La cosa strana e' che alle conifere si mescolano grandi alberi di mimosa, eucalipto o altri fiori a noi sconosciuti. A mezzogiorno pranzo tutti insieme con sopa, pollo, riso, patate...i bambini, come sanno fare sempre benissimo tra di loro, hanno subito familiarizzato. Carolen la piu' grande si e' subito presa tanta cura di Emanuel, e via tutti sulla giostra, alcuni giri poi partenza per "Alpina" ditta dove si produce latte, jogurth, formaggi... Questo nome ci aveva gia' impressionato al supermercato...oggi abbiamo scoperto che e' stata fondata da uno svizzero!!! Pensavamo di visitare i luoghi di produzione, invece ci siamo ritrovati in un enorme punto vendita. Per fortuna all'esterno si e' aperto un grande prato con giochi di ogni tipo e cos¡, mentre i bambini si divertivano a esplorare questo nuovo mondo, noi genitori abbiamo approfittato per scambiare due chiacchere e rilassarci un po'.
Domani abbiamo deciso di ritrovarci nel pomeriggio in un parco giochi per passare ancora qualche ora insieme.
Questa esperienza dell'adozione, lo abbiamo detto piu' volte, ci ha permesso di conoscere e stringere amicizia con tante coppie e a tutte loro, oggi in particolare, vorremmo inviare un forte abbraccio. Frequentando i corsi di preparazione si condividono esperienze, emozioni, attese e quindi poi diventa naturale il sentirsi parte di una grande famiglia.
Ora andiamo a dormire, riposo e poi il via per un'altra giornata ricca di impegno ma anche arricchita dalla presenza di questi nostri preziosi figli.

4 commenti:

  1. auguri in ritardo al neo papà Enzo....siamo felici k siate a Bogotà, e trovarvi insieme con 1 altra coppia del stesso corso è come essere quasi a casa ...adesso attendiamo solo il vs ritorno in Italia bacioni ai 3 cioccolatini
    ciao Paola e Silvio

    RispondiElimina
  2. ... mi sembra di essere tornata in dietro di 5 anni: anche noi abbiamo fatto lo stesso giro in maggio 2006 - quanti bei ricordi! Grazie di cuore per tutti i vostri bei racconti e compliemnti per la vstr bellissima famiglia!!
    Gamau

    RispondiElimina
  3. una bella festa del papà ed anche se in ritardo, i nostri auguri con un forte abbraccio. Ci fa piacere leggere dei vostri momenti di relax immersi nella natura con un pò di sapore di casa, e di questo vostro incontro con Valeria, Gabriele ed i loro piccoli.Tanti cari saluti.Stefania e Francesco

    RispondiElimina
  4. Anche noi ci uniamo agli auguri per i neo felici papà! Il vostro diario di famiglia è sempre molto ricco di emozioni che, anche se lontani, viviamo con voi e per voi. Un grande abbraccio ai bambini e a voi. Mara e Massimo.

    RispondiElimina